"La pittura è una professione da cieco : uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto".

(Pablo Picasso)

Realizzo dipinti su commissione di qualsiasi soggetto e misura, su tela, legno e carta, con colori a olio o acrilici.
Se state cercando un dipinto specifico per arredare un'ambiente, possiamo pensarlo e progettarlo insieme a secondo dei vostri gusti e necessità, tenendo conto dello stile e dei colori dell'arredamento.

Potete contattarmi scrivendo al seguente indirizzo e-mail: elena.arcuri@libero.it

domenica 19 gennaio 2014

- Pitture miste


Un po di tutto...!


Incanto



L'albero della tentazione








Tamara De Lempika








Battaglia Carolingia















Cortile fiorito










Ninfee





















My Sweets Cupcakes






















Campo di papaveri






Rosa




France





Vespe














- Capezzali in stile classico





































- Ritratti


Ritratti in stile Pop Art




Amici (I)








Giusi e Gaetano







Amici (II)













Amici (III)







Fratelli









Nonni





- Torte in pasta di zucchero e altro.


Compleanno a tema: Peppa Pig


Torta in pasta di zucchero con la famiglia Pig







Coroncine per i piccoli invitati alla festa








Faccine
(Biscotti americani con glassa al cioccolato e pasta di zucchero)



- Soggetti Disney



Realizzazioni per il reparto di pediatria dell'ospedale di Sciacca
(lavoro di gruppo in collaborazione con i colleghi dell'ISA di Sciacca)

(Acrilici su compensato)

Il Re Leone











La Carica dei 101





















Bamby





Topolino e Company






- Il significato dei colori

Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che in seguito il nostro cervello elabora regalandoci quella meravigliosa sensazione chiamata "colore". Da millenni l'uomo ha associato ed abbinato ad ogni colore un particolare significato o uno stato d'animo.
Come tutti ben sappiamo, noi tutti, associamo ad una giornata assolata senza nuvole con un cielo azzurro una sensazione di benessere. E' per questo che il significato dell'azzurro ha una valenza positiva, così come il giallo del sole. Il rosso, sin dall'antichità viene accoppiato al colore del sangue ed è per questo che l'uomo gli ha dato il significato forte della passione. Per non parlare del bianco, simbolo di purezza o del nero che ricorda la morte e le tenebra. Nei secoli, l'uomo ha utilizzato i colori per descrivere stati d'animo, pensieri, modi di essere, virtù, debolezze, il tutto dipingendo tele, quadri, pareti, pavimenti, colorando manifesti e striscioni. I colori parlano e forse alcune volte sono più pungenti e descrittivi delle parole. 

- Psicologia dei colori

Tempo fa, in una certa fabbrica gli operai si lamentavano con il padrone per il freddo che sentivano nel locale mensa, un locale che aveva le pareti imbiancate con un tono di blu, e chiedevano di aumentare il riscaldamento. Il padrone, non essendo di questa idea, fece invece dipingere le pareti con un tono di arancio: il risultato fu che non solo gli operai non avvertivano più il freddo, ma addirittura venne abbassato il riscaldamento.

- Capire la personalità delle persone in base al colore preferito!

Rosso: Chi preferisce tale colore è ottimista, deciso, impulsivo, coraggioso, estroverso e passionale.

Arancione: Chi ama l’arancione è altruista, ottimista, aperto e sincero, brillante e spontaneo.

Giallo: Chi ama il giallo è estroverso, cordiale, dinamico, creativo. Ambisce ad affermarsi essendo ambizioso. E’ generoso ma vuole sentirsi importante.

Verde: Chi ama il verde è calmo, tranquillo, onesto, realista. Ha grinta e quindi è abile ed efficiente sul lavoro. E’ ordinato ed ha una forte autostima.

Azzurro: Chi ama l'azzurro è pacato, riflessivo, flemmatico, sensibile, idealista. E’ una persona molto legata ai suoi cari.
Blu: Chi ama il blu è dolce, gentile, ingenuo, sensibile. Ama la natura e gli animali. E’ una persona fedele, affettuosa e poco gelosa.

Viola: Chi ama il viola è altruista, intelligente, umile e saggio. Ha grande umanità. E’ colto, sensibile e sempre disponibile.

Marrone: Chi ama il marrone è fidato, calmo, riflessivo. Non ama le novità e cerca di avere con il partner un rapporto stabile.

Nero: Chi ama il nero è irrazionale, ribelle, autoritario, precipitoso. Ama l’eleganza.

Bianco: Chi ama il bianco è fatalista, creativo, ingenuo ed ha grande fiducia nel prossimo e nel futuro.

Grigio: Chi ama il grigio è intelligente, riflessivo, introverso, poco cordiale, timido e quindi difficilmente si lascia coinvolgere.