"La pittura è una professione da cieco : uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto".

(Pablo Picasso)

Realizzo dipinti su commissione di qualsiasi soggetto e misura, su tela, legno e carta, con colori a olio o acrilici.
Se state cercando un dipinto specifico per arredare un'ambiente, possiamo pensarlo e progettarlo insieme a secondo dei vostri gusti e necessità, tenendo conto dello stile e dei colori dell'arredamento.

Potete contattarmi scrivendo al seguente indirizzo e-mail: elena.arcuri@libero.it

domenica 19 gennaio 2014

- Il significato dei colori

Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che in seguito il nostro cervello elabora regalandoci quella meravigliosa sensazione chiamata "colore". Da millenni l'uomo ha associato ed abbinato ad ogni colore un particolare significato o uno stato d'animo.
Come tutti ben sappiamo, noi tutti, associamo ad una giornata assolata senza nuvole con un cielo azzurro una sensazione di benessere. E' per questo che il significato dell'azzurro ha una valenza positiva, così come il giallo del sole. Il rosso, sin dall'antichità viene accoppiato al colore del sangue ed è per questo che l'uomo gli ha dato il significato forte della passione. Per non parlare del bianco, simbolo di purezza o del nero che ricorda la morte e le tenebra. Nei secoli, l'uomo ha utilizzato i colori per descrivere stati d'animo, pensieri, modi di essere, virtù, debolezze, il tutto dipingendo tele, quadri, pareti, pavimenti, colorando manifesti e striscioni. I colori parlano e forse alcune volte sono più pungenti e descrittivi delle parole. 

Nessun commento:

Posta un commento